La Romagna dello Spungone 10 cose da fare sullo Spungone

La Romagna dello Spungone offre ai propri visitatori un palcoscenico colmo d'incanto.

I sapori, i profumi e le sensazioni saranno amplificati dal paesaggio mozzafiato, immerso nel verde delle colline e ricco di storia e tradizioni.
Queste meraviglie, raccolte insieme, rappresentano uno strumento capace di stimolare tutti i cinque sensi e di costituire un'identità territoriale di cui andare orgogliosi.

Scopri il territorio 1.Sapori

La cucina romagnola ha origini contadine, è ricca di sapore e varia nei suoi ingredienti di qualità.

Tra i prodotti tipici della Romagna dello Spungone si trovano numerosi vini, formaggi, oli e altre eccellenze gastronomiche conosciute in tutto il mondo. D’altra parte, la Romagna è una delle regioni con più prodotti agroalimentari certificati (Dop e Igp) d’Europa.

Scopri il territorio 2. Vino

Sangiovese e Albana, re e regina della Romagna dello Spungone.

Il primo, nelle sue diverse sfumature, restituisce un sapore intenso, sincero e passionale come l'anima romagnola. La seconda coltivata da più di duemila anni, è, invece, dorata e dalla spiccata e poliedrica personalità.

Scopri il territorio 3. Rocche

Sorte su grandi affioramenti o speroni di Spungone, le rocche di Bertinoro, Meldola, Predappio e Castrocaro, appartenute anche a importanti famiglie feudali, sorvegliano le rispettive vallate dall’alto delle nostre colline.

Scopri il territorio 4. Benessere

Le nostre colline offrono ampio spazio a centri termali immersi nel verde.

Questi centri sono in grado di offrire servizi specializzati moderni che, insieme a piscine, saune e trattamenti beauty, sono focalizzati al benessere, al relax e all'equilibrio psicofisico degli ospiti.

Scopri il territorio 5. Escursioni

La Romagna dello Spungone è un territorio che si estende per oltre 150 kmq e presenta scorci paesaggistici notevoli.

Qui sono presenti itinerari per escursioni trekking e bike che portano a conoscere più da vicino il vasto patrimonio naturalistico, culturale e produttivo che rende così ricca, bella e gustosa la vita di queste colline.

Scopri il territorio 6. Eventi

La Romagna dello Spungone è un territorio ricco di eventi. Spaziando dalle tradizionali fiere paesane con radici risalenti a secoli fa a riti agresti propiziatori, passando per sfide tra borghi e rievocazioni storiche di gruppi medievali. Calendario ricco di eventi per tutte le stagioni.

Scopri il territorio 7. Musei

Il patrimonio culturale della Romagna dello Spungone presenta anche alcuni interessanti e originali musei, non meri contenitori di oggetti polverosi ma bensì piccoli scrigni pieni di tesori storici adatti a tutti gli ospiti curiosi di cultura.

Scopri il territorio 8. Chiese e Pievi Antiche

La Romagna dello Spungone presenta ai suoi ospiti un contesto davvero denso di Chiese e Pievi antiche, con porzioni realizzate con pietre calcaree di Spungone, alcune di origine romanica, altre bizantina, altre ancora in stile rinascimentale, in cui anche il sommo Dante si è soffermato a pregare durante i suoi viaggi.

Scopri il territorio 9. Paesaggio

Tappa obbligata per gli appassionati di storia, architettura ed enogastronomia, la Romagna dello Spungone, offre un territorio colmo di luoghi di particolare fascino e disseminato di scorci spettacolari tra le nostro colline.

Scopri il territorio 10. I luoghi della Storia

Grazie alla sua posizione geografica, La Romagna dello Spungone è stata, in passato, ed è ancora oggi un punto di riferimento della tradizione, dell’ospitalità e dello spirito che contraddistingue questa terra ricca di meraviglie e che ha conquistato anche Dante.